ARGENTINA: La CTA presenta una denuncia penale contro il presidente della Repubblica, Javier Milei.

Si tratta di un’estensione della misura di protezione collettiva. La denuncia penale è per possibili reati di abuso di autorità prima della presentazione del DNU.

 

Attraverso il suo Segretario Generale, Hugo “Cachorro” Godoy, la CTA Autónoma, insieme a Claudio Lozano, Presidente di Unidad Popular; Rodolfo Aguiar, Segretario Generale di ATE e Jonatan Baldiviezo, Presidente dell’Associazione Civile Observatorio del Derecho a la Ciudad, ha presentato una denuncia penale contro il Presidente Javiel Milei e altri funzionari responsabili.

Si tratta della possibile commissione del reato di Abuso di Autorità, previsto e punito dall’art. 248 del C.P., il reato di Usurpazione di Autorità (art. 243, inc. 3, C.P.) e il reato previsto dall’art. 29 della Costituzione Nazionale, che stabilisce la responsabilità e la punizione di infami traditori della patria per coloro che compiono atti che implicano l’arrogarsi la supremazia del Potere Pubblico o che pongono il presidente in una posizione di supremazia per cui la vita, l’onore o la fortuna degli argentini sono alla sua mercé e alla mercé del suo governo.

Dalle leggi che abrogano la DNU, è chiaro che la misura non è destinata alla soluzione temporanea e transitoria di una situazione di emergenza in circostanze eccezionali, ma a stabilire un nuovo corso sociale ed economico per il Paese su base permanente.

Per questo motivo, la portata di questo pacchetto di norme equivale ad affermare che il potere esecutivo si è arrogato poteri straordinari ed equivalenti all’esercizio del Supremo Potere Pubblico. Essendo stato emanato senza rispettare i requisiti costituzionali che lo autorizzano e per la sua portata, implica che Javier Milei abbia esercitato funzioni legislative che corrispondono al Congresso, sussumendo la sua azione nel reato di Usurpazione di Autorità.

 

Scarica la denuncia: Denuncia penale DNU.final

 

FONTE: https://ctaa.org.ar/la-cta-denuncia-penalmente-a-javier-milei/

About The Author