Immobile all’estero, quasi 500 inquilini sociali scoperti in Belgio

Read Time:3 Minute, 19 Second

In tre anni, quasi 500 inquilini sociali sono stati trovati proprietari di un immobile all’estero. Si tratta della metà degli individui testati.

Gli inquilini sociali che beneficiano di un alloggio ora pagano in media 340 euro al mese. Sul mercato privato, l’affitto si aggira intorno agli 840 euro, con una differenza di 500 euro. Sulla base di questa riduzione sociale, le società immobiliari calcolano quanti soldi deve restituire un inquilino sociale che non aveva diritto al supporto.. Ciò include, ad esempio, le persone che possiedono immobili all’estero. Perché questo è vietato: chi affitta una casa popolare non deve possedere immobili, ovunque si trovi.

Da marzo 2021 il governo fiammingo effettua controlli tramite un contratto quadro concluso dal ministro fiammingo dell’Edilizia abitativa, Matthias Diependaele (N-VA). Un totale di 941 indagini sono già state condotte, secondo i dati del ministro. Tra le altre cose, si monitorano il consumo di energia. Se è stato eccezionalmente basso per diversi mesi, potrebbe essere un segno che l’inquilino si trova all’estero. A volte vengono queste persone vengono denunciate anche dai loro vicini.

In 482 casi, le società di edilizia residenziale hanno effettivamente scoperto che il beneficiario aveva proprietà all’estero. Si tratta di poco più della metà (51,2%).

Una valutazione viene fatta caso per caso

“O questi inquilini sociali pagano l’affitto o vengono sfrattati dalle loro case, ma il più delle volte è una combinazione di entrambi”, ha detto Diependaele a Het Laatste Nieuws. “Tuttavia, non mettiamo mai una singola persona o una famiglia in mezzo alla strada senza motivo: è il giudice che emette una sentenza. Se l’affittuario sociale possiede un terreno in Marocco, ad esempio, il giudice non farà nulla, perché può essere un’eredità. Ovviamente, è diverso per chi possiede una casa o un appartamento. In questo caso, il giudice ritiene che sia provato che c’è stata frode”. Ogni inquilino sociale firma sempre una dichiarazione giurata in cui dichiara di non possedere alcun immobile.

Non tutte le abitazioni in cui viene riscontrata una frode vengono immediatamente rilasciate. “A volte il giudice dà agli inquilini sociali sei mesi per vendere la loro proprietà”, ha detto il ministro. “A volte i file sono stati bloccati per mesi e i proprietari hanno iniziato una vera e propria battaglia legale”. In ogni caso, 254 unità abitative sono già state liberate per le persone in attesa. “Non è la soluzione miracolosa per ridurre le liste d’attesa per le case popolari, ma ogni alloggio che si rende disponibile è comunque una vittoria”.

Limburgo in testa alla classifica

La maggior parte delle inchieste si è svolta in Turchia (233), Marocco (157) e Italia (56). Nel primo paese, le società immobiliari hanno scoperto che un affittuario sociale possedeva un appezzamento di terreno con una casa del valore di 396.000 euro. L’anno scorso, un altro beneficiario ha dovuto rimborsare 60.929,63 euro perché aveva acquistato una casa all’estero quasi dieci anni fa. Si tratta dell’importo più alto mai recuperato finora. In totale, sono già stati ricevuti 2,7 milioni di euro di riduzioni sociali, pari a una media di 11.204 euro per caso.

Il Limburgo rimane in testa nelle Fiandre. In questa provincia sono stati controllati 536 inquilini sociali e in 309 casi (58%) è stato scoperto un immobile all’estero. Le Fiandre orientali sono al secondo posto con 217 sondaggi, di cui 90 positivi.

Matthias Diependaele sta ora prolungando le indagini di due anni. “Riceviamo troppi segnali che le case vengono rivendute rapidamente per ingannare i controllori. Soprattutto in Turchia, è diventato un vero e proprio “business”. Lì, ad esempio, le case vengono intestate a un familiare o a un bambino per evitare multe o sfratti”, aggiunge il ministro, che ora sanziona gli inquilini sociali con effetto retroattivo. “Scavando nel catasto, è possibile tornare indietro di anni. Chiunque abbia ricevuto l’assegnazione di un alloggio sociale il 1° gennaio 2020 e abbia venduto un immobile in un altro paese l’anno scorso, dovrà quindi rimborsare tre anni di riduzione sociale. Stiamo intensificando i nostri sforzi”.

The post Immobile all’estero, quasi 500 inquilini sociali scoperti in Belgio first appeared on hub-be↔it.

About The Author