A Bruxelles arriva il co-housing cooperativo

Read Time:1 Minute, 57 Second

Contro gli affitti altissimi a Bruxelles: arriva Wooncoop, che acquista proprietà, esegue ristrutturazioni e gestisce portafogli di edifici co-housing! Scopri di più.

Il mercato immobiliare di Bruxelles continua a mostrare segni di costante aumento dei prezzi di affitto e di acquisto, mettendo a dura prova le tasche di molte persone, comprese quelle della classe media, che si trovano sempre più a lottare per trovare un alloggio accessibile.

Secondo dati recenti, coloro che hanno firmato contratti di affitto nel 2023 hanno pagato in media €1.249 al mese, quasi €100 in più rispetto al 2022. Bruxelles-Capitale è anche la regione più cara per l’acquisto di proprietà. Rispetto al 2019, i prezzi delle case sono aumentati del 25% e degli appartamenti del 20%.

In risposta a questa crescente sfida dell’abitare, un’iniziativa innovativa si sta facendo strada: Wooncoop.

Una nuova prospettiva abitativa

Wooncoop propone un’alternativa al tradizionale modello abitativo. Fondato sulla cooperazione e sulla condivisione, questo modello permette ai cittadini di investire e vivere in edifici di proprietà di Wooncoop, senza possederli fisicamente. Questo approccio innovativo offre diversi vantaggi chiave:

Protezione degli inquilini: Gli inquilini godono di una maggiore protezione e possono rimanere nel sistema per tutto il tempo che desiderano, con la flessibilità di poter partire facilmente se necessario.

Mantenimento delle città nelle mani dei cittadini: Le proprietà restano sotto il controllo di Wooncoop, un’organizzazione senza scopo di lucro, garantendo che gli alloggi rimangano accessibili e non siano soggetti alle speculazioni del mercato.

Accessibilità economica: Grazie al modello di investimento e affitto, le persone possono vivere in città costose come Bruxelles a prezzi più accessibili rispetto al mercato convenzionale.

Come funziona

Le persone interessate diventano “cooperatori”, investendo nel progetto e contribuendo alla gestione degli edifici. Questi cooperatori affittano da se stessi, pagando un importo mensile basato sul valore dell’abitazione, che include sia i costi di manutenzione che il rimborso dell’investimento iniziale.

Le cooperative di co-housing come Wooncoop insomma offrono una soluzione innovativa e sostenibile alla crisi abitativa. Oltre a fornire alloggi accessibili, promuovono la coesione sociale e la responsabilità collettiva, creando comunità solidali e resilienti in città in continua evoluzione come Bruxelles. Con il loro modello di condivisione e cooperazione, queste iniziative mostrano che è possibile affrontare le sfide del mercato immobiliare in modo equo e inclusivo.

Scopri di più https://www.wooncoop.be

Foto di Alex Vasey da Unsplash

The post A Bruxelles arriva il co-housing cooperativo first appeared on hub-be↔it.

About The Author