Feed

feed-image

News ed interventi inerenti gli Stati Generali

delle Associazioni degli Italiani all'Estero

Gli STATI GENERALI aprono al Forum e a nuova fase di rappresentanza sociale dell'emigrazione

COMUNICATO STAMPAStati Generali dell’associazionismo degli italiani nel mondo: l’assemblea di luglio approva la nascita del Forum e apre la fase nuova di costruzione della rappresentanza sociale.

Stati Generali: la relazione introduttiva di Ilaria Del Bianco

Assemblea: “Verso il Forum delle associazioni degli italiani nel mondo”
3 e 4 luglio 2015 – Centro Congressi Frentani, Roma

“L’Associazionismo degli italiani all’estero, tra integrazione e nuova emigrazione: diritti, partecipazione e rappresentanza sociale”
(Relazione del Comitato Organizzatore: Ilaria Del Bianco)

Un benvenuto affettuoso e cordiale a tutti i rappresentanti dell’ Associazionismo provenienti dall’estero e dall’Italia, a nome del Comitato rivolgo a voi un forte e doveroso ringraziamento per lo sforzo fatto per essere presenti: senza il vostro caparbio impegno, senza il profondo legame con le comunità italiane residenti all’estero, non saremmo qui a Roma in questa due giorni convocata per riflettere sul presente e sul futuro di quella parte di Italia emigrata, che nonostante lo scorrere dei decenni non dimentica le proprie origini e la propria italianità, anzi fa di tutto per non disperdere l’identità culturale malgrado le crescenti difficoltà.

DIRETTA STREAMING dell’assemblea: “Verso Il Forum delle associazioni degli italiani all’estero”

Con inizio alle 10,30 del 3 luglio e fino alle 14 del 4 luglio è possibile seguire la diretta streaming dell'assemblea degli Stati Generali dell'associazionismo degli italiani nel mondo, collegandosi QUI per lo schermo grande. Altrimenti dal sito degli Stati Generali.

Senato: Audizione del Comitato promotore degli Stati generali dell’associazionismo

Riunito il Comitato per le questioni degli italiani all’estero. L’audizione dei rappresentanti del Comitato promotore degli “Stati generali dell’associazionismo degli italiani nel mondo” - Fra gli interventi quelli del presidente del Comitato Micheloni, dei senatori Giacobbe (Pd), Zin (Maie), Dalla Tor (Ap), Turano (Pd), e dei rappresentanti dell’associazionismo Volpini (Acli); Ricci (Filef), Papais (Cne) e Dotolo (Migrantes)