Feed

feed-image

News ed interventi inerenti gli Stati Generali

delle Associazioni degli Italiani all'Estero

Rino Giuliani (Ist. F. Santi): tornare alla concretezza delle questioni, unica via di soluzione

Rino Giuliani (Istituto Fernando Santi): “Misurarsi direttamente con la concretezza delle situazioni delle persone, mirare alla promozione umana e sociale dei nostri nuovi emigranti” – “Occasione unica per uscire dal gioco di specchi nel quale da tempo ci si muove”

L’ iter per il rinnovo dei Comites è sostanzialmente concluso. L’auspicio è che le liste che sono state promosse dalle associazioni abbiano un buon risultato. C’è infatti bisogno di strumenti di democrazia partecipativa che va tenuta distinta da quella, altrettanto importante, dei partiti, senza, tuttavia commistioni di ruoli.

Stati Generali dell’Associazionismo: intervista al vice segretario del CGIE, Roberto Volpini

Verso il Forum delle associazioni degli italiani nel mondo
Nei primi giorni di luglio (3-4) si svolgerà a Roma l’Assemblea degli Stati generali dell’associazionismo degli italiani nel mondo. Un importante momento che vedrà la partecipazione dei rappresentanti di numerose associazioni presenti all’estero. Scopo principale dell’evento sarà la costituzione del Forum, come luogo di rappresentanza delle tante e variegate esperienze associative dell’emigrazione italiana. A pochi giorni dalle elezioni dei Comites per saperne di più su questa iniziativa in continuo divenire, che è stata discussa anche nel corso dell’ultimo Comitato di Presidenza del Cgie, abbiamo rivolto alcune domande a Roberto Volpini, vice segretario generale di nomina governativa del Cgie.

Stati Generali Associazionismo: si svolgeranno a Roma il 3 e 4 Luglio prossimi

“Con le associazioni verso il Forum degli Stati Generali dell’associazionismo degli italiani nel mondo” - L'assise si svolgerà a Roma il 3 e 4 luglio 2015.
Gli Stati Generali dell’associazionismo degli italiani nel mondo si terranno in Roma nei giorni 3 e 4 luglio 2015.
All’evento, che si svolgerà presso Il Centro Frentani in via dei Frentani, prenderanno parte i rappresentanti delle numerose associazioni aderenti, provenienti dal’estero e dall’Italia. 

Verso il Forum delle Associazioni degli Italiani nel Mondo

Comunicato Stampa - Si è svolto ieri 16 dicembre a Roma presso la “Sala delle Regioni” di via dei Frentani, il Seminario del Comitato Organizzatore degli “Stati Generali dell’associazionismo degli italiani nel mondo”. Il dibattito si è sviluppato a partire dal documento predisposto dal Comitato promotore , “Verso il Forum delle associazioni degli italiani nel mondo” (che ha approfondito le tematiche del “Manifesto”, a suo tempo reso noto), recependone i contenuti e avvalendosi anche dei contributi fatti pervenire da associazioni aderenti al Comitato Organizzatore (che saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito https://statigeneraliassociazionismo.wordpress.com).