Documenti preparatori degli Stati Generali

delle Associazioni degli Italiani all'Estero 

Documenti preparatori dell’Assemblea Congressuale del FAIM del 29 Aprile 2016

Logo FAIMAi link che seguono si può scaricare la brochure con i documenti preparatori dell’Assemblea Congressuale del FAIM che si svolgerà a Roma il 29 Aprile 2016. E’ possibile scaricare anche il modulo di adesione da inviare via e-mail.

Il documento approvato dall'Assemblea degli Stati Generali del 3 e 4 luglio 2015

Logo Stati Generali Associazionismo degli Italiani nel Mondo

 

Il documento per la discussione del Seminario del 16 Dicembre 2014

Premessa

Il documento sull’associazionismo approvato all’unanimità dall’assemblea plenaria del Cgie nel dicembre 2008, con il contributo significativo della CNE (vedi QUI), si concludeva “auspicando un rinnovato rapporto con le istituzioni italiane che accompagnasse il rinnovamento dell’associazionismo a partire dalle sue fondamentali funzioni di salvaguardia e sviluppo dei diritti di cittadinanza e di partecipazione, di tutela dei diritti sociali, dal riconoscimento della sua autonomia e del suo pluralismo”.
Le forme associative delle nostre comunità, in effetti, nel loro lungo percorso storico. si sono battute per dare vita ad organismi in grado di costruire una rappresentanza generale delle nostre comunità e di interloquire con le istituzioni italiane e locali per la tutela dei diritti e la crescita sociale, politica e culturale delle comunità stesse. Le associazioni, al contempo, hanno dato un contributo importante alla società civile dei paesi di accoglimento.