Ad aprile l’Assemblea Congressuale del FAIM

70° della Repubblica italiana: ad aprile l’Assemblea congressuale del Forum delle associazioni degli italiani nel mondo (FAIM)

COMUNICATO STAMPA

Il Comitato di coordinamento del Forum delle associazioni degli italiani nel mondo (FAIM) riunitosi la settimana scorsa in Roma ha deciso lo svolgimento dell’Assemblea congressuale del Forum per la fine del mese di aprile prossimo.

 

Il Comitato ha anche definito il percorso organizzativo per pervenire alla Assemblea congressuale che si articolerà in due sessioni la prima, aperta, di dibattito e la seconda per i delegati per l’elezione degli organi statutari.

Il tema del dibattito nel 70° della costituzione della Repubblica Italiana sarà: “La Repubblica di tutti gli italiani – Costituzione, diritti e lavoro dell’Italia migrante”.

Il Comitato ha anche deciso l’allargamento dello stesso a 10 associazioni non facenti parte di federazioni già componenti il Comitato e attive in paesi non ancora presenti nello stesso. Ad esse sarà chiesto quanto prima l’accettazione di partecipazione.

Il Comitato di coordinamento ha riaffermato l’impegno a richiedere al governo la convocazione della terza Conferenza mondiale dell’Emigrazione, perché l’Italia assuma in modo responsabile e con impegno il ruolo necessario nei confronti dei cittadini che negli ultimi anni sono venuti rappresentando, come nuova emigrazione, una realtà che aspetta da tempo risposte per tutele individuali e collettive e perché in modo profondamente rinnovato sia ridefinita la relazione con le comunità degli italiani all’estero e con il mondo degli italo-discendenti.