Orientamento Nuova Emigrazione

nuova emigrazioneI servizi di tutela e orientamento alla nuova emigrazione sono in genere svolti dalle sedi estere delle organizzazioni aderenti alla rete Fiei e da altri partner associativi. Per particolari esigenze ci si può rivolgere anche alle sedi nazionali.

Leggi tutto: Orientamento Nuova Emigrazione

Tutele e orientamento immigrati

I servizi di tutela e orientamento per gli immigrati in Italia sono svolti dalle sedi regionali delle organizzazioni aderenti alla rete Fiei. Per particolari esigenze ci si può rivolgere anche alle sedi nazionali.

Leggi tutto: Tutele e orientamento immigrati

Tutela del lavoro e pensionistica

La Fiei fa riferimento al Patronato Inca-Cgil per le quesioni pensionistiche e la tutela del lavoro. Il Patronato Inca è presente in 30 Paesi, con oltre 70 uffici. All'estero, assiste ogni anno circa 400 mila persone.

Leggi tutto: Tutela del lavoro e pensionistica

Tutela e orientamento italiani all'estero

I servizi di tutela e orientamento per gli italiani all'estero sono in genere svolti dalle sedi regionali delle organizzazioni aderenti alla rete Fiei. Per particolari esigenze ci si può rivolgere anche alle sedi nazionali.

Leggi tutto: Tutela e orientamento italiani all'estero

Orientamento al lavoro e formazione

Servizi di orientamento alla formazione e al lavoro sono svolti direttamente dalle sedi estere nei singoli paesi. In alcuni paesi (Svizzera, Germania e Francia) la Fiei è collegata ai centri di formazione professionale, linguistica e di scambi giovanili come ECAP (Zurigo), Cgil-Bildungswerk (Francoforte sul Meno) e Ierf (Parigi).

Leggi tutto: Orientamento al lavoro e formazione